Cliente

Abros


Data

Settembre 2016

Area
  • E-COMMERCE

  • Sviluppo Web

  • social media marketing

  • Copywriting

  • Analisi di mercato e post vendita

  • Direct email marketing

  • Foto & Video

  • Creazione Modelli 3D Espositori

Abros, il fitoterapico italiano:
Abros è specializzata, sin dalla sua nascita, nella creazione di trattamenti a base di piante officinali (fitoterapici).
Una microfiliera nazionale che coltiva, estrae, formula, produce e distribuisce in totale autonomia sia in Italia che all’estero.

La Azienda

Abros si impegna in un piano di sviluppo sostenibile, improntato alla riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività. Dal design passando per i metodi di produzione, dalla scelta delle materie prime alla distribuzione, i passaggi che caratterizzano Abros sono sempre ecologici.

Ambiente

Coltivazioni senza pesticidi, agricoltura biologica, e spazi coltivati lontani da zone ad alto inquinamento (coltivazioni presso il Parco Nazionale del Pollino), sono state le scelte iniziali della compagnia, dal 1994. I prodotti Abros sono disponibili presso le migliori Farmacie, Parafarmacie ed Erboristerie.
Sviluppo Web | E-Commerce | Catalogo

Il Benessere Online

E-commerce studiato e ideato per valorizzare attraverso layout e scelte cromatiche il settore di riferimento.

Per Abros, azienda presente sul mercato da oltre 20 anni, abbiamo studiato un’esperienza utente pensata secondo una comunicazione B2C, volta all’informazione e alla finalizzazione della vendita all’utente finale.

Implementata di area personale i professionisti possono risalire allo storico degli acquisti.

Grazie alla forte presenza sui social network il sito web è stato implementato di una sezione di social stream dove gli utenti hanno la possibilità di visualizzare un’anteprima dei maggiori post pubblicati sulle varie piattaforme.
Strategia

Campagna DEM
(Direct Email Marketing)

La strategia studiata per Abros di Direct E-mail Marketing si è rivolta ai rivenditori finali del canale farmaceutico ed erboristico.

Sono state studiate 3 diverse campagne di comunicazione una per la farmacia, una per le erboristerie e una per le parafarmacie.

Analisi di Mercato

Dall’analisi di mercato è emersa la necessità di una strategia B2B volta ad aumentare la reperibilità dei prodotti Abros.

La vendita doveva risultare economicamente competitiva rispetto alle offerte delle aziende competitors, ma non doveva andare a sminuire il valore del prodotto Abros, un prodotto di nicchia e mediamente più costoso.

La scelta comunicativa è stata quella di presentare il valore del marchio Abros, enumerando le varie certificazioni aziendali e presentando il panorama di lavoro (ambientale e tecnologico) dell’azienda.

Finalizzazione

Abbiamo implementato una sezione dell’e-commerce dedicata ai professionisti del settore. Tale nuova sezione è stata quindi oggetto della comunicazione finale. In questa nuova sezione il farmacista (o erborista) registra il proprio punto vendita sul sito e ordina direttamente dal magazzino.

In sincronia con la strategia social abbiamo prodotto un incremento del fatturato e-commerce pari al 320% in 4 mesi di attività. Il 90% di questo nuovo fatturato è stato generato dai professionisti del settore.

L’analisi dei dati social ci ha inoltre permesso di identificare meglio la clientela finale Abros composta da un 42% di uomini e 58% di donne, di un’età compresa tra i 27 e 48 anni.

Credits

Alla realizzazione di questo progetto hanno partecipato quasi tutti i reparti MonkeyHub: Creative Design; Networking; Marketing; Sviluppo Web. C'è da dire che ci sentiamo molto a nostro agio immersi nella natura!

Precedente

Successivo

Forniamo servizi di alta qualità ad aziende in via di sviluppo oppure ad esseri umani con grandi idee.

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici sui social network convenzionali #banana